mercoledì 10 giugno 2020

STEP #25 LA SINTESI FINALE

L'obiettivo di questo blog è stato quello di far conoscere il termine distruggere in alcuni ambiti. All'inizio del blog ci siamo focalizzati sul significato,etimologia , etimologia straniera e sull'origine del termine.  Inizialmente ero scettico a collegare subito il termine alla guerra, la pensavo una cosa scontata, cosi decisi di analizzare il termine sotto altri aspetti. Dopo aver rappresentato in un post il termine in un immagine abbiamo iniziato ad analizzarlo in ambito letterario : nella mitologia analizzando il mito di Narciso  dove mi sono focalizzato sul concetto di autodistruzione. Mentre analizzando questo termine in ambito pubblicitario, mi son concentrato su questo termine come un modo di fare qualcosa di innovativo, in questo caso una pubblicità che si distacca da quelle del passato. Lo stesso concetto l'ho rivisto in ambito letterario nel "Il fu Mattia Pascal" di Pirandello, in questo caso legato alla rivoluzione Tolemaica che ha distrutto ogni certezza dell'uomo. 

Dopo questi post ho deciso finalmente di analizzare questo termine nell'ambito in cui ha la massima espressione: la guerra. Il primo post relativo a questa tematica è una commovente poesia di Ungaretti , in seguito ho iniziato a illustrare le innovazioni belliche nella tecnologia del mondo antico e nella tecnologia medievale e moderna. Con il post relativo a  rappresentare questo termine in un'opera artistica ho cercato di trasmettere il dolore causato dalla guerra.

 I precedenti post sono stati intervallati da alcuni con temi di attualità, come quello legato alla drammatica pandemia che ha colto il mondo questo secolo, mi sono focalizzato sul trattamento dei defunti, osservando scene che fanno ricordare con brividi le grandi pandemie del passato. Un' altro post attuale è stato quello di rappresentare il termine in una pellicola cinematografica, a partire da questo post ho iniziato ad analizzare il termine dal punto di vista della natura, come essa sia un "meccanismo cieco casuale", in grado di causare danni enormi tanto quanto una guerra. Questo tema lo riprendo nel post relativo ad un evento del 700, dove analizzo il drammatico terremoto di Lisbona. In seguito come post relativo ad un invenzione del 800 rappresento l'invenzione della dinamite, e per la prima volta nel blog decido di focalizzarmi sul potenziale distruttivo dello strumento non per annientare ma per costruire
Avviandomi verso la conclusione del blog decido di focalizzarmi sul più grande tema( a mio parere)legato al mio termine, quello della armi  nucleari, grazie ai post successivi ho potuto analizzarle sotto diversi aspetti. Nel post un'evento del 900 , nel post distruggere nella scienza applicata, nel post  distruggere in un materiale  e infine nei post distruggere in un'invenzione futura e in una promozione di prodotto.In questi ultimi due post  ho analizzato la fusione nucleare, l'innovazione non è legata al distruggere, però volevo dimostrare come una fonte di energia usata anche per creare armi distruttive potesse diventare un'importante risorsa per il mondo futuro. 

Questi post sul tema del nucleare sono stati intervallati da tre post: il primo post il protagonista di distruggere, il secondo post abbiamo dovuto realizzare un abecedario del termine, per realizzare quest'ultimo mi sono concentrato su termini principalmente relativi a tre ambiti: armi di guerra, disastri naturali, macchine di demolizione. Sul tema macchine di demolizione mi sono soffermato nel post distruggere in un brevetto. Nel terzo e ultimo post di questa parentesi narro di un evento  abbastanza attuale l'incendio della cattedrale di NOTRE-DAME.

Infine vi è l'ultimo post relativo alla mappa concettuale, che ho visto come una sorta di prova finale per verificare l'effettivo apprendimento/assimilazione del concetto distruggere. Infatti in questa mappa ho selezionato termini e fatto collegamenti grazie a tutto ciò che ho appresso nei post precedenti.

Nessun commento:

Posta un commento